Urbania è una cittadina marchigiana che si trova tra le verdeggianti colline del Montefeltro, in fondo alla valle del Metauro, in provincia di Pesaro Urbino. Conosciuta fino alla metà del Seicento con il nome di Casteldurante, Urbania è una suggestiva cittadina ricca di storia e arte, uno scrigno di tesori artistici da scoprire e scorci paesaggistici da ammirare
Ecco alcune vedute di Urbania.
(clicca sulle foto per ingrandirle)
Per chi la visita fino al 6 gennaio, poi, ecco l’imperdibile opportunità di vivere la Festa Nazionale della Befana, che quest' anno compie i 26 anni, immersi in un vero e proprio paese dei balocchi con oltre 4000 calze appese per le vie del centro storico, attività ludiche e creative, stand enogastronomici, la sfilata della calza da record più lunga del mondo con i suoi 50 metri, concerti e spettacoli itineranti.
Ecco alcune fotografie della Festa Nazionale della Befana di Urbania.
(clicca sulle foto per ingrandirle)
Adria e Urbania fanno squadra.
Tra la Befana di Adria, la più gettonata a livello regionale veneto, e quella di Urbania che da 26 anni ospita la Festa Nazionale della Befana, Domenica 19 Dicembre 2021 è stato stipulato un gemellaggio. Una delegazione di Urbania, Befane in testa, è stata ospite in città per la firma di un patto di amicizia e collaborazione.
Siamo davvero fieri di avere allacciato questo rapporto che significa in primo luogo stima e considerazione reciproca e che prelude ad una produttiva intesa non solo relativa all' ambito della manifestazioni "befanesche" ma anche alla conoscenza e promozione delle peculiarità delle due comunità.
Puoi leggere e scaricare gli articoli qui riportati che hanno annunciato l' evento.
Ecco l' articolo del Gazzettino di Venerdì 17 Dicembre 2021
Clicca per ingrandirlo.
Puoi anche scaricarlo...
Clicca sul link.
Ecco l' articolo de "La voce di Rovigo" del 18-12-2021
Clicca per ingrandirlo
Puoi anche scaricarlo...
Clicca sul link.
Qui invece puoi leggere e scaricare gli articoli che hanno raccontato l' evento.
Clicca sulla foto per ingrandirla o sul link per scaricarla
E questi sono alcuni filmati.
Ecco la bellissima e buonissima Bissola del Gemellaggio, gentilmente offerta dalla Pasticceria "Castello"
Altre notizie, video, foto possono essere visti visitando la pagina Facebook "La Befana di Adria"